Usare la carrozzina per disabili è un mezzo di trasporto indispensabile per le persone disabili o con ridotta capacità di deambulazione.
oggi le sedie a rotelle per disabili presenti sul mercato sono in grado di rispondere efficacemente alle più svariate e specifiche esigenze: a seconda della propria patologia o bisogno, infatti, è possibile individuare il mezzo più indicato, sia per la struttura che per le componenti accessorie. in generale, lo scopo delle sedie a rotelle è quello di facilitare gli spostamenti autonomi e di salvaguardare il benessere fisico della persona, consentendo l’uso agevole del resto del corpo ed evitando la comparsa di complicanze correlate alla posizione seduta obbligata (piaghe da decubito, dolori posturali cronici…).carrozzina disabili: le tipologiele tipologie di carrozzine per disabili si suddividono in: carrozzine leggere: costruite con materiali leggeri più o meno pregiati, come l’alluminio e il titanio. il peso può variare dagli 8 ai 16kg. ciò che influisce di più sono il telaio, le spondine e le pedane. anche gli accessori possono influire sul peso della struttura; carrozzine super leggere
costruite con materiali o leghe super leggere e molto resistenti; carrozzine elettriche: sono essenziali per i disabili che non riescono a spingersi autonomamente perché gravemente malati o con disabilità agli arti superiori. esistono due tipologie, per uso esterno e per uso interno. esistono modelli dimensionati per bambini e adulti; carrozzine pieghevoli: le sedie a rotelle pieghevoli sono caratterizzate da un telaio pieghevole. questo permette un guadagno in termini di dimensioni (la carrozzina diventa meno ingombrante ed è più facile da trasportare) e di stabilità sul suolo. sono più soggette a usura nel tempo; carrozzine per bambini: sono le stesse elencate precedentemente ma adattate ai bisogni specifici dei bambini; carrozzine da mare: sono prodotti che permettono lo spostamento su terreni sabbiosi o nevosi.
possono essere acquistati privatamente o noleggiati all’interno delle strutture balneari attrezzate; carrozzine sportive: sono pensate per consentire le migliori prestazioni sportive; carrozzine da bagno: realizzate con materiali impermeabili e resistenti all’acqua, vengono utilizzate, insieme ad altri ausili, per l’igiene personale (bagno/doccia e toilette) e per gli spostamenti dentro casa. le carrozzine per disabili, come tutti gli altri ausili medici, sono concesse in modalità gratuita o semi-gratuita dal sistema sanitario nazionale (ssn) a tutti i cittadini che abbiano riconosciuta un’invalidità superiore al 34%. il nomenclatore tariffario stabilisce le tipologie e le modalità di fornitura degli ausili garantiti dal ssn. sul sito dell’agenzia delle entrate, è possibile trovare la “guida alle agevolazioni fiscali per i disabili” che indica le agevolazioni, le detrazioni e gli sconti a favore dei contribuenti disabili.
per quel che riguarda le sedie a rotelle, si legge che le “spese per i mezzi necessari per l’accompagnamento, la deambulazione, il sollevamento” sono soggette ad iva del 4% ed a una detrazione irpef del 19%.consiglia qui di seguito, trovate le carrozzine per disabili consigliate dalla redazione di ability, con un occhio di riguardo per i bambini. nuova carrozzina superleggera a telaio pieghevole in titanio. un prodotto unico e raffinato che porta nel dna leggerezza e tecnologia. l’elegante e dinamica piastra hwp (helicoid wheel plate) propone un’ampia scelta di posizioni per la ruota posteriore per personalizzare al meglio l’assetto della carrozzina.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Disabilità data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)